The Incipit
Le startup che oggi spopolano sul mercato italiano ed internazionale partono dando vita ad un’idea innovativa, contribuendo molto spesso a semplificare attività già esistenti o a rendere reali idee che a molti di noi sono fugacemente balenate in testa qualche volta, senza mai, però, prendere forma.
Pensiamo alla lettura, che ci accompagna quasi in tutti i momenti della giornata. Leggiamo per informarci, leggiamo per fame di sapere, leggiamo anche semplicemente per astrarci dalla nostra realtà ed entrare in un mondo nuovo. Grazie alla lettura impariamo ad immedesimarci, provando le emozioni dei personaggi e immaginando quello che accade disegnandolo nella nostra testa. Forse è per questo che Marguerite Duras riteneva che leggere un libro equivalesse ad esplorare l’universo e Virginia Woolf che fosse addirittura il paradiso.
Sicuramente sarà successo a tanti, leggendo un libro, di aver deviato l’immaginazione su un altro canale sognando di cambiare lo svolgersi della narrazione o desiderando di scrivere un altro finale. Ecco perché la startup di cui parliamo oggi è Incipit. Questa piattaforma, la prima in Italia di racconti interattivi online, pensata anche per dispositivi mobili, quindi tablet o smartphone, non solo permette di interagire con i racconti scritti da altri, ma offre la possibilità a chiunque voglia, di scrivere facendosi conoscere e acquisendo visibilità, oltre ad essere un’opportunità di promozione anche per gli editori.
Per farlo basta semplicemente iscriversi nella sezione dedicata e l’avventura ha inizio. Questo nuovo modo di approcciarsi alla scrittura e alla lettura, è frutto di un’idea nata nel 2011 con lo scopo di unire gioco e condivisione, da un team composto da tre uomini, Marco Paccagnella, Manuel Colombo, Luigi Ricco e due donne, Daniela Desperati e Maddalena Vicini.
Le regole sono semplici: ogni storia prevede 10 episodi che non devono superare i 5000 caratteri. Al termine di ogni episodio ai lettori verrà posta sempre la stessa domanda “come continua la storia, cosa succede ora?” e si avranno a disposizione tre risposte tra cui scegliere la preferita. Quella che riceverà più voti sarà l’Incipit da cui continuare a scrivere l’episodio successivo.
Il mondo del social network si unisce così alla scrittura e alla lettura, mettendo in contatto tutti quegli utenti uniti dalla stessa passione: comunicare. Lo fanno con la fantasia, con l’immaginazione, con le parole che danno vita ad ogni racconto. Nasce il confronto, la condivisione di un’idea aperta a tutti che piano piano prende forma grazie all’aiuto, al parere e all’apprezzamento degli altri.
Non vogliamo svelarvi nient’altro. Vi lasciamo la curiosità di andare a scoprire cosa Incipit può regalare ai membri della sua community, dicendovi soltanto che “ognuno ha un buon motivo per cominciare”!
Lascia un commento