Visual merchandiser
Il mondo della comunicazione e del marketing è in continua evoluzione, e rispecchia certamente la società odierna e spesso ne detta mode e abitudini. In questo quadro l’immagine e in particolare l’immagine che un prodotto riesce a trasmettere, risulta fondamentale sia per le dure leggi del mercato sia perché un prodotto che non incuriosisce e non è bello è un prodotto che non esiste.
Per tale motivo è nata da qualche anno l’esigenza di creare nuove figure altamente specializzate in grado di promuovere un prodotto grazie all’impatto visivo.
Tali figure viaggiano sotto il nome di Visual merchandiser ed hanno spazzato via l’obsoleto vetrinista diventando i professionisti capaci di dar vita al prodotto. Il Visual si occupa di moltissimi aspetti all’interno degli store e dei negozi: dal posizionamento dei prodotti alla realizzazione delle vetrine, dalla fragranza dell’ambiente da utilizzare nel negozio alla scelta dei manichini; nessun dettaglio è lasciato al caso, tutti gli elementi sono sistemati e realizzati per regalare al cliente un’esperienza, anche nell’acquisto.
La figura del Visual merchandiser viene da lontano, precisamente dagli States, dapprima solo le grandi catene di lusso o i grandi brand si affidavano a tali professionisti, pian piano però anche le catene commerciali e le piccole realtà si sono lasciati guidare per creare un luogo dove i clienti stanno bene e hanno il piacere di acquistare.
Il Visual merchandiser, dunque, è un professionista che ha competenze in materia di marketing e comunicazione, ma ancora è un creativo, è flessibile ed ha uno spiccato senso estetico. Quindi dietro a queste figure specializzate c’è tantissima formazione, che parte da corsi altamente professionalizzanti e poi tantissima esperienza. Nessuna improvvisazione dunque, ma tanta passione e tantissima gavetta!
Lascia un commento