Walter Ginevri l’Agile Project Management e i suoi strumenti
Walter Ginevri, con lui affronteremo il tema dell’Agile Project Management nei prossimi due appuntamenti di Dipendenti o Changemaker?. Trainer, coach e consulente sui temi della progettualità, Walter Ginevri è uno dei punti di riferimento per il Project Management in Italia e all’estero.
La sua carriera inizia alla Montedison. Prosegue alla O.Group dove ricopre il ruolo di senior consultant implementando metodologie standard e strumenti di sviluppo del software per aziende e istituzioni del calibro di Fiat, RAI, Benetton, Bank of Italy. Nel ‘92 approda in Olivetti come Responsabile ICT Consulting dove rimane fino al ‘98. Lavora per la Wang Global fino al 2001, poi passa alla Getronics Italia in qualità di Program Manager fino al 2004. Direttore del Project Management Institute Nothern Italian Chapter, si è occupato di pianificazione strategica, organizzazione di eventi e promozione di iniziative sociali. Dal 2014 al 2016 è stato nel comitato scientifico della Fondazione Enrica Amiotti che dal 1970 identifica, premia e diffonde le eccellenze didattiche nella Scuole primarie e secondarie.
Il legame di Walter Ginevri con studenti e insegnanti delle scuole primarie comincia, però, tempo prima. Nel 2006, infatti, dà il via a un’iniziativa ambiziosa e sfidante. Decide di portare le pratiche che si utilizzano in ambito professionale anche in ambito didattico. Parte da Milano, la sua città, con “Progetti dal futuro”, in seguito ribattezzato “Progetti in Erba”. E’ una svolta per alunni e insegnanti che applicano all’interno del loro contesto i principi del project management. La metodologia si integra ai curriculum didattici ed è un successo che manifesta subito il suo potenziale. Un approccio innovativo che favorisce l’apprendimento, il “teach to learn”. Insieme ad Esther Cobos il metodo raggiunge l’Africa. Oggi “Progetti in erba” è utilizzato in tutti i continenti e tradotto in 14 lingue compreso il cinese, l’arabo, il giapponese e lo suahili.
Secondo Walter Ginevri il linguaggio del progetto è un linguaggio universale, per tutti. Al di là dei vari tecnicismi che cambiano in base ai settori, ogni progetto è un percorso guidato che da un’idea iniziale arriva alla sua realizzazione. Un linguaggio che aziende, professionisti e freelancer, dovrebbero acquisire e parlare ogni giorno per gestire il cambiamento che è in atto. Con il project management si rafforzano e sviluppano importanti competenze. La collaborazione, il lavoro in team, la creatività. Ma anche l’immaginazione, il pensiero critico, la gestione di tempo e risorse e la pianificazione. Life skill e business skill che Walter Ginevri da anni cerca di far emergere in età scolare. Consapevole che possono favorire l’empowerment delle nuove generazioni e incidere positivamente sulla loro crescita e il loro futuro. Un discorso che si applica ad ogni livello.
Quella di Walter Ginevri è una vera e propria vocazione. Un’insaziabile voglia di far comprendere i benefici dell’Agile project management e iL successo che deriva dai metodi più diffusi, lo Scrum e il Kanban. Mosso dalla sua vocazione di diffondere e far conoscere i principi e gli strumenti di project management Walter Ginevri sarà con noi il 2 e il 3 marzo. Ci condurrà “dall’idea al progetto, ma con metodo Agile.” Scopriremo l’architettura che c’è dietro lo Scrum e il Kanban, gli strumenti dell’Agile Project Management che permettono di snellire e accelerare il processo di sviluppo di qualsiasi progetto.
Preparatevi quindi a un doppio “sprint”!
Lascia un commento